Formazione

Da 25 anni  la Scuola Italiana di Cantoterapia  promuove la Formazione Privata dei Facilitatori in Cantoterapia  fondata su Teorie,  Prassi,  Protocolli-Repertori,  Eserciziari Respiratori, Canori, Risonanziali, Vibrazionali, Canto-Creativi, Canto-Motori.

Ciascun Esercizio possiede la triplice valenza artistica, didattica e terapeutica.

 

La Formazione pone l’accento sul Canto come attività primigenia e costitutiva  a disposizione di ogni essere umano,  attivatrice di risorse autoriparatrici  di autocura,   dimensione centrale rispetto a quella della performance,  del business,  della competizione,   che sovente sovraccaricano di stress e di ansia l’attività canora,  riducendo o annientando i benefìci canori.

 

Il Facilitatore in Cantoterapia  integra  trasversalmente  la prassi cantoterapeutica  all’interno della propria professione,   sia essa artistica,  educativa,  formativa,  sanitaria,  o riabilitativa.

FORMAZIONE VOCALE

Respirazione, Sostegno, Canto, Risonanza, Vibrazione

 

 

LIBERA LA RESPIRAZIONE  e  IL NATURALE SOSTEGNO DEL SUONO  con l’Eserciziario di Ginnastica Respiratoria Metodo Elastico Propriocettivo con le Fitball ®  

 

Consapevolezza Corporea del  SISTEMA INTEGRATO  di Voce, Diaframma pelvico, Addominali obliqui, Addominali retti, Dorsali, Lombari, Intercostali, Psoas, Diaframma, Accordo pneumofonico 

 

Tipologie Respiratorie Umane.  Restituisci al tuo Corpo la Libertà di Respirare e di Sostenere il Suono in modalità fisiologica, piena e naturale

Recupera il naturale Massaggio Viscerale Diaframmatico Respiratorio

 

I TRE ELEMENTI COSTITUTIVI DELLA VOCE:  ELEMENTO MOTORE,   ELEMENTO VIBRANTE,  ELEMENTI RISONANTI

 

I QUATTRO MECCANISMI LARINGEO-VOCALI:   M0 (Ascolti),   M1 (Pratica),   M2 (Pratica),   M3 (Ascolti) 

 

TECNICA DEL PASSAGGIO tra M1 e M2

 

ATTIVA LE RISONANZE  E  LE VIBRAZIONI ALL’INTERNO DELL’INTERO ORGANISMO

 

FORMAZIONE in
Cantoterapia, 
Canto-movimento-terapia, Canzone-d’autore-terapia

 

 

LA CURA DEL CANTO  per il Benessere e l’Equilibrio della Triade Mente-Corpo-Spiritualità 

 

IL BIO-CANTO   

 

L’Efficacia del Circuito Risonanziale-Vibrazionale  all’interno dell’organismo:   Godere appieno dei benefìci della Terapia Canora  grazie al recupero della naturale pienezza Respiratoria,  Risonanziale,  Vibrazionale  e di Sostegno

 

Gli Utilizzi Terapeutici del Canto nelle diverse culture   

 

LA MEDICINA CANTATA

Contestualizzazione storica-antropologica del Canto che cura

L’Etnomedicina e l’Antropologia della Salute

La Lezione di Antonio Scarpa, il Medico Fondatore dell’Etnomedicina

 

Canti di Guarigione,  Canti Apotropaici di Cura,  Suoni di Cura,  Bagno Canoro   

Humming chiuso,   Humming aperto,   Canto dell’AUM in Quattro Suoni,   Canto Carnatico Maternale Indiano,   Canto di Ossa Shanmukhi Mudra,   Mantra e Mudra,    Swara,    Tecniche di Creazione canora istintiva improvvisativa  a 432 

 

I PROTOCOLLI-REPERTORI in Cantoterapia

 

Quando la Canzone d’epoca diventa Canto di Cura

Quando la Filastrocca diventa Canto di Cura

 

Ormesi Creativa in Canzone-d’autore-terapia:   Out of Vocal Comfort Zone

 

Il Circuito Vibrazionale-Risonanziale-Vibrazionale:  dalla Vibrazione diretta alla Vibrazione diffusa

 

Il Riequilibrio Neuroendocrino:   Neurotrasmettitori e  Ormoni più studiati nel rapporto con il Canto 

 

Tecniche Risonanziali e Vibrazionali

 

Micro-massaggio canoro-risonanziale-vibrazionale di profondità

 

PRASSI IN CANTOTERAPIA

 

AMBITI APPLICATIVI IN CANTOTERAPIA 

 

Canti concentrazionari,   Canti di trincea,   Slave Song,   Prison Song,   Work Song,   Canti di fatica 

 

Il contributo della  Cantoterapia nei percorsi educativi e formativi    

 

Il contributo della Cantoterapia nella prevenzione e nella riabilitazione delle pre-fragilità e delle fragilità mnemonico-cognitive

 

Cantoterapia e Attivazioni plurisistemiche PNEI Psicologiche, Neurologiche,  Endocrinologiche, Immunologiche 

 

I Quattro Eserciziari fondamentali in Cantoterapia:  Respiratorio,  Canoro-Risonanziale-Vibrazionale,  Canto-Motorio,  Canto-Creativo 

 

La Ricerca internazionale in  Singing Cure,  Singing Therapy,  Therapeutic Songwriting,  Voice-Movement-Therapy,  Therapeutic Choirs 

 

IL FENOMENO AUTOCURATIVO DELLE VIBRAZIONI SFENOIDALI:  dall’Ajnachakra  (Psyché,  Terzo Occhio)    all’Omeostasi

 

PSYCHE’,   la Farfalla in me:   la Centralità dell’Osso Sfenoide  (Farfalla,  Grande Ala)  e delle Risonanze Sfenoidali

 

Benessere in gravidanza,    Sostegno al parto,    PERCORSO BENESSERE MAMMA-BIMBO nei primi mesi e anni,   Canto Carnatico Maternale Indiano  

 

Breath-Singing Mindfulness:  la Meditazione Vocalizzata dell’AUM   in Quattro Suoni

 

 

La figura del Facilitatore in Cantoterapia in Italia

FORMAZIONE ONLINE DEL FACILITATORE IN CANTOTERAPIA 

Primo Livello

 

 

 

Teoria

 

Modulo 1.   GLI STRUMENTI DELLA CANTOTERAPIA:  LA RESPIRAZIONE, LA VOCE, IL CANTO, LE RISONANZE, LE VIBRAZIONI, I CANTI DI GUARIGIONE, I MANTRA, I SUONI CANORI DI CURA (BAGNO CANORO), IL CANTO DELL’AUM

 

Modulo 2.   LA CONTESTUALIZZAZIONE STORICO-ANTROPOLOGICA DELLA MEDICINA CANTATA:   L’ETNOMEDICINA,  L’ANTROPOLOGIA DELLA SALUTE,  LA GRANDE LEZIONE DI ANTONIO SCARPA, PRIMO MEDICO A DESCRIVERE CON CRITERIO SCIENTIFICO LA CANTOTERAPIA

 

 

Modulo 3.   LE PRASSI IN CANTOTERAPIA:  LA RICERCA INTERNAZIONALE IN SINGING THERAPY, SINGING CURE, HEALING VOICE, THERAPEUTIC SONGWRITING;   I PROTOCOLLI-REPERTORI;   I SETTING

  

 

Prassi

 

Modulo 4.   LA RESPIRAZIONE:   Eserciziario di Ginnastica Respiratoria Metodo Elastico Propriocettivo con le Fitball ® 

Restituire al corpo la naturale pienezza respiratoria costo-diaframmatica-addominale e il naturale accordo pneumo-fonico a sostegno del suono

 

 

Modulo 5.   LA CANTOTERAPIA:  Eserciziari di Consapevolezza Vocale

Canti di Guarigione,   Mantra,   Canto dell’AUM in Quattro Suoni,  Bagno Canoro con i Suoni Canori di Cura,   Canto Carnatico Maternale Indiano,   Canti di Cura,  Canto Intonato dei Sette Chakra 

Effetto trasformante, riequilibrante, autoriparatore dei Canti di Guarigione

Ruolo centrale della Vibrazione Sfenoidale  e  della Risonanza Sfenoidale   (Psyché,   Farfalla in me,    Grande Ala,   Ajnachakra)

 

Modulo 6.  LA CANTO-MOVIMENTO-TERAPIA:  Eserciziario di Canto-Movimento-Terapia   (Voice-movement-Therapy)

 

Modulo 7.   LA CANZONE-D’AUTORE-TERAPIA:  Eserciziari di Canto Creativo   (Therapeutic Songwriting)

 

 

 

Formazione Privata teorica-pratica-laboratoriale del Facilitatore in Cantoterapia: 

dalla Terapia Canora nei contesti di cura in Etnomedicina,   alla moderna Cantoterapia Dinamica Integrata.

Le Lezioni si svolgono con Claudia Pastorino.

 

OBIETTIVI 

 

Al termine della Formazione di Primo Livello in Cantoterapia,  il Facilitatore in Cantoterapia  ha acquisito nozioni teoriche e strumenti pratici per integrare  all’interno della sua professione  Metodi,  Eserciziari,  Protocolli-Repertori  di Cantoterapia.    

Ha inoltre acquisito un Repertorio di Cantoterapia costituito da Canti di guarigione e da Suoni di Cura per la realizzazione del Bagno Canoro.

La Formazione del Facilitatore  in Cantoterapia rilascia l’Attestato cartaceo.

 

 

TESTI DI STUDIO DELLA FORMAZIONE DI PRIMO LIVELLO

 

  1. La Cura del Canto. Dare voce alle proprie emozioni e vivere meglio grazie alla Cantoterapia,  Claudia Pastorino
  2. Neurocanto,  Mirella De Fonzo
  3. Canta che ti passa,  Mirella De Fonzo  
  4. Cantoterapia,  Mirella De Fonzo
  5. Cantoterapia e Neurocanto,   Mirella De Fonzo  e  Claudia Pastorino
  6. Atti del Convegno Nazionale di Cantoterapia  «Cantoterapia.  Da Pitagora alle Neuroscienze»,  AA.VV. 

 DOCENTE CLAUDIA PASTORINO

 

Claudia Pastorino è Docente di Laboratorio di Linguaggi della Canzone all’Università degli Studi di Genova  (DIRAAS).

E’  Vocologa artistica,   Posturologa,   Formatore in Cantoterapia Dinamica Integrata  (Disciplina che integra Cantoterapia, Canto-movimento-terapia e Canzone-d’autore-terapia),   Scrittrice di Jainismo e di Cantoterapia.

 

Formazione e Studi principali:

Laurea in Lettere  con una Tesi in Antropologia sugli usi terapeutici del Canto

Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica  (Università Alma Mater di Bologna, Campus universitario di Ravenna)

Master universitario in Didattica delle Scienze Motorie  con una Tesi in Canto-movimento-terapia 

Master universitario in Posturologia  con una Tesi sul Canto come integrazione posturale.

Ha studiato Musicoterapia all’AISMT Associazione Italiana Studi Musicoterapia.

Ha seguito il Seminario di Etnomedicina  (CELSO  Istituto di Studi Orientali,  Professor Antonio Guerci, Genova);    il Master in Psicologia del benessere e della qualità della vita;    il Corso Empatia, Intelligenza emotiva, Scienze cognitive, Neuroscienze;   il Corso Counseling per l’individuazione delle competenze;    Studi privati in Canto Lirico,  Canto Moderno,  Canto Indiano.

 

Dal 1990 al 2020  ha svolto professionalmente l’attività concertistica,  in Italia e in Europa,  come cantautrice e come interprete,   inaugurando il filone femminile della Scuola Genovese di Canzone d’autore.

Ha pubblicato otto CD   (SUGAR MUSIC Edizioni)   e ha presentato per trent’anni i suoi concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Finlandia, Olanda, Svizzera,  lavorando con Formazioni musicali Classiche  (tra cui Orchestra Classica di Alessandria,  Quartetto di Violoncelli CelloFans,  Orchestra di Violoncelli Dodecacellos)   e  Popular  (tra cui GABER BAND).

 

Dagli anni Novanta si dedica allo studio del Jainismo,  l’antica Religione Indiana della Compassione e della Nonviolenza Universale,  e sull’argomento ha realizzato diverse Pubblicazioni.

In India Claudia ha studiato e praticato gli utilizzi benèfici  della Respirazione,  del Suono vocale,  dell’Effetto risonanziale-vibrazionale,  della Creatività canora,  con particolare riferimento alla Meditazione Vocalizzata dell’AUM in Quattro Suoni.

 

E’ presidente della Scuola Italiana di Cantoterapia,  che ha fondato a Genova nel 2000.

E’ vice-presidente del Centro di Neurocanto,  fondato e diretto da Mirella De Fonzo.

 

PUBBLICAZIONI PRINCIPALI:

Nel 2009  ha pubblicato  CURARSI CON LA VOCE.  QUANDO IL CANTO DIVENTA UNA VERA E PROPRIA TERAPIA,   RIZA SCIENZE    

Nel 2021  ha pubblicato  LA CURA DEL CANTODARE VOCE ALLE PROPRIE EMOZIONI E VIVERE MEGLIO GRAZIE ALLA CANTOTERAPIA,   Gribaudo – Feltrinelli

Nel 2022  ha pubblicato,  insieme a Mirella De Fonzo,   CANTOTERAPIA E NEUROCANTO, Armando Editore

Nel 2023 ha pubblicato,  insieme ad AA.VV.,   ATTI DEL CONVEGNO NAZIONALE DI CANTOTERAPIA  “CANTOTERAPIA. DA PITAGORA ALLE NEUROSCIENZE”,  Armando Editore.

 

Dal 2001 al 2020 ha collaborato con il FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA  e  con la STANZA DELLA POESIA di Palazzo Ducale  (Genova).

 

 

                                                                   www.claudiapastorino.it

I moduli Didattici