Programma Didattico Generale

Programma Didattico Generale dei Corsi   *

  • MAIEUTICA DEL CANTO: viaggio all’interno dello strumento respiratorio-vocale attraverso il percorso della consapevolezza corporea

 

  • TEORIA DELLO STRUMENTO RESPIRATORIO-VOCALE-RISONANZIALE: elementi di Anatomia e Fisiologia dell’apparato respiratorio, vocale, risonanziale   (con Alla Yakubovich)

 

  • PRATICA: consapevolezza corporea del SISTEMA INTEGRATO di  voce, diaframma pelvico, addominali obliqui, addominali retti, muscoli dorsali, muscoli lombari, muscoli intercostali, costole fluttuanti, diaframma

 

  • Eserciziario di consapevolezza respiratoria  (Breath Coaching)

 

  • ESERCIZIARIO DI GINNASTICA RESPIRATORIA:  IL METODO ELASTICO CON LA FITBALL

 

  • Conoscere e gestire consapevolmente la naturale attivazione del SOSTEGNO della fonazione

 

  • Conoscere e gestire coerentemente la pressione sottoglottica di nota in nota, nei diversi Meccanismi, e nei Passaggi

 

  • IGIENE VOCALE: tutelare la salute e la qualità vocale nei decenni   (con Alla Yakubovich)

 

  • Siamo quelli che vivono di musica e di voce: vivere di professionismo vocale nel terzo millennio.   Formazione e Autoimprenditorialità artistica

 

  • POSTURE E VOCE

 

  • Tecniche e Linguaggi del Folk Singing e del Popular Singing

 

  • MECCANISMI laringei-vocali:
  • M0      Descrizione e Ascolti
  • M1       Heavy Mechanism:  Studio e Pratica
  • M2      Light Mechanism:  Studio e Pratica
  • M3      Descrizione e Ascolti

 

  • Passaggi

 

  • Conoscere e gestire la propria carta d’identità vocale individuale e i propri punti di passaggio

 

  • Eserciziari vocali

 

  • Esercizi per emissione, gestione, qualità, controllo, consapevolezza dei Filati e dei Vibrati (Vibrato diaframmatico e Vibrato laringeo)

 

  • Eserciziari di Intonazione melodica e di Intonazione armonica

 

  • Formazione e aggiornamento professionale dell’Insegnante di Canto moderno e del Cantante.  Il Setting dell’Aula didattica

 

  • Utilizzi benefici del canto nelle diverse culture.   Meloterapia e Medicina cantata.   Antonio Scarpa e il Museo di Etnomedicina di Genova.   Canti di guarigione e Canti apotropaici

 

  • Dalla Meloterapia  alla Cantoterapia  al Neurocanto  

 

  • Gli aspetti extra-artistici del Canto:  il Valore morale e benefico del Canto.   Canti concentrazionari, Canti di trincea, Slave Song, Prison Song, Work Song

 

  • ARTITERAPIE

 

  • Linguaggi e Tecniche degli Stili vocali popular europei:   Fado portoghese, Canzone d’autore italiana  –  con particolare riferimento alla Scuola genovese,   Chanson francese,   Cabaret tedesco

 

  • Il contributo della Cantoterapia nei percorsi educativi.   Prevenzione e recupero del disagio giovanile

 

  • Il contributo della Cantoterapia nella prevenzione e nel recupero delle pre-fragilità e delle fragilità dell’anziano

 

  • Ricerca scientifica internazionale oggi in  Singing Cure,  Singing Therapy,  Neurocanto   (con Mirella De Fonzo)

 

  • Laboratorio di Creatività vocale e compositiva.   Improvvisazione vocale creativa.   Dialogo sonoro

 

  • Onomatopeia.  Stripsody.  Flautologia.  Humming.  Voce di ossa

 

  • Esercizi di Therapeutic Songwriting   (Metodo e Tecniche di Felicity Baker)

 

  • SING YOUR SONG!    Dai suono, voce, melodia alle tue emozioni

 

  • Prevenzione delle Disfonie professionali degli Insegnanti e dei professionisti vocali

 

  • Esercizi di Voce-movimento-terapia   (Metodo e Tecniche di Paul Newham)

 

  • Esercizi di Grounding   (Metodo e Tecniche di Alexander Lowen)

 

  • Gli Ascolti.   La Lezione di Alfred Tomatis

 

  • Canto degli Armonici

 

  • La Lezione delle Discipline Indiane.   Trasformazione positiva e autocontrollo.   Il Potere della Vibrazione.   Respirazione-Vocalizzazione-Interiorità.   Pratiche e Tecniche di Meditazione cantata:   Jain AUM Chanting,  Canto dell’AUM Jainista   e suoi parallelismi con la moderna didattica respiratorio-vocale-risonanziale

 

  • Arte scenica.   Preparazione di brani cantati.   L’allestimento del concerto dal vivo.   Le dinamiche microfoniche

 

  • La gestione dell’ansia da palcoscenico  (con Alla Yakubovich)

 

  • A integrazione dei Corsi,  la Scuola organizza Laboratori, Concerti, Spettacoli teatrali didattici, incontri di Volontariato in Case di riposo, Case famiglia, Case circondariali del territorio genovese.

 

 

 

 

*     Programma svolto con Claudia Pastorino, cantautrice, vocologa artistica, insegnante di Canto moderno e Cantoterapia,  docente a contratto di Linguaggi della Canzone al Corso di Laurea in Lettere e al Corso di Laurea Magistrale in Letterature moderne e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova (a.a. 2018-2019).

Dopo la Laurea in Lettere a Indirizzo Artistico con una Tesi in Antropologia sugli utilizzi benefici del canto popular nelle diverse culture,  ha studiato Vocologia al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università Alma Mater di Bologna, Sede universitaria di Ravenna).

Ha seguito il Corso di Musicoterapia (AISMT Associazione Italiana Studi Musicoterapia, Genova),  il Corso Estill Voicecraft Training EVT di primo livello, e studi privati in Canto lirico, Canto moderno, Canto indiano, Chitarra acustica.

Dal 1990 svolge professionalmente l’attività concertistica, durante la quale ha pubblicato otto CD (Sugar Music Edizioni)  e ha presentato i suoi concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Finlandia, Olanda, Svizzera.   Autore e compositore melodista iscritta alla SIAE dal 1990.

http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/schedains/1745

www.claudiapastorino.it

I moduli Didattici