Programma Didattico

Il Programma dei Corsi *

  • MAIEUTICA DEL CANTO.  Guidare la persona all’interno del proprio strumento respiratorio-vocale attraverso il percorso di consapevolezza corporea e propriocezione

 

  • TEORIA DELLO STRUMENTO RESPIRATORIO-VOCALE.  Elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, vocale, risonanziale:  il Sistema respirazione-voce  (con Alla Yakubovich)

 

  • PRATICA.   Consapevolezza corporea del SISTEMA INTEGRATO di  voce, diaframma pelvico, addominali obliqui, addominali retti, muscoli dorsali, muscoli lombari, muscoli intercostali, costole fluttuanti, diaframma

 

  • Eserciziario di consapevolezza respiratoria:  BREATH COACHING

 

  • GINNASTICA RESPIRATORIA del professionista vocale:  il METODO ELASTICO con la palla da Pilates

 

  • Conoscere e gestire consapevolmente la naturale attivazione del SOSTEGNO costo-diaframmatico-addominale durante la fonazione

 

  • Adattare coerentemente e consapevolmente la pressione sottoglottica di nota in nota

 

  • Igiene vocale  per la tutela della salute e della qualità vocale negli anni.   Importanza dei silenzi e dell’alternanza allenamento vocale-riposo vocale.  Igiene vocale per la Prevenzione di disfonie professionali, raucedini ricorrenti, perdita di qualità vocale nei professionisti della voce  (con Alla Yakubovich)

 

  • Formazione dei Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado in:  PREVENZIONE DELLE DISFONIE professionali degli Insegnanti

 

  • Siamo quelli che vivono di musica e di voce:  vivere di professionismo vocale nel terzo millennio.   Formazione e auto-imprenditorialità artistica

 

  • POSTURE e Canto
  • Tecniche e Linguaggi del Folk and Popular Singing
  • I Meccanismi laringei-vocali:
  • M0 –  Descrizione e Ascolti
  • M1 – Heavy Mechanism:  Studio e Pratica
  • M2 – Light Mechanism:  Studio e Pratica
  • M3 –  Descrizione e Ascolti
  • I Passaggi tra M1 e M2

 

  • La carta d’identità vocale individuale

 

  • Eserciziari vocali

 

  • Esercizi per emissione, gestione, qualità, controllo, consapevolezza del Vibrato

 

  • Esercizi di intonazione melodica e di intonazione armonica

 

  • Formazione e aggiornamento professionale dell’insegnante di canto moderno e del cantante.  Il Setting dell’aula didattica

 

  • Elementi di Antropologia Vocale.  Utilizzi benefici del canto nelle diverse culture dei cinque continenti.  Meloterapia: Antonio Scarpa e il Museo di Etnomedicina di Genova.  Slave Song.  Work Song.  Prison Song.

 

  • Contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia: Meloterapia, Versoterapia, Medicina cantata

 

  • Linguaggi e Tecniche di diversi Stili vocali europei:  Fado portoghese, Canzone d’autore italiana – con particolare riferimento alla Scuola genovese di Canzone d’autore,  Chanson francese,  Cabaret tedesco

 

  • Il contributo della Cantoterapia nei percorsi educativi.  Creatività vocale nella prevenzione del disagio e nell’educazione alla Nonviolenza

 

  • La ricerca scientifica internazionale in Singing Cure, Singing Therapy, Neurocanto, Neurocantoterapia   (con Mirella De Fonzo) 

 

  • Teoria musicale e Solfeggio   (con Annalisa Vio)

 

  • Laboratorio di Creatività vocale e compositiva, Improvvisazione vocale, Dialogo sonoro

 

  • Onomatopeia,  Stripsody,  Flautologia,  Humming,  Voce di Ossa

 

  • Esercizi di Therapeutic Songwriting.   Metodo e Tecniche di Felicity Baker

 

  • SING YOUR SONG.   Dare suono, voce, melodia alle proprie emozioni

 

  • Esercizi di Voce-movimento-terapia.  Metodo e Tecniche di Paul Newham

 

  • Esercizi di Grounding.  Metodo e Tecniche di Alexander Lowen

 

  • Gli Ascolti.  La Lezione di Alfred Tomatis

 

  • Sessioni di allenamento con FORBRAIN

 

  • INDIA:  Respirazione, Voce, Interiorità.   Jain AUM Chanting:  il Canto dell’AUM Jainista  e i suoi parallelismi con la moderna didattica respiratoria, vocale, risonanziale

 

  • Arte scenica, preparazione di brani cantati, allestimento del concerto dal vivo

 

  • Gestione dell’emozione e dell’ansia da palcoscenico  (con Alla Yakubovich)

 

  • A integrazione dei Corsi svolgiamo Laboratori, Concerti, Spettacoli teatrali,  e incontri di Volontariato in Case di riposo del territorio genovese.

 

 

 

 

 

*    Programma svolto con Claudia Pastorino, cantautrice, insegnante di Canto moderno e Cantoterapia.

Dopo la Laurea in Lettere a Indirizzo Artistico  (con una Tesi in Antropologia sugli utilizzi benefici del canto nelle diverse culture)  ha studiato Vocologia Artistica al Corso post-universitario di Alta Formazione in Vocologia Artistica  (Università Alma Mater di Bologna – Campus di Ravenna,  Prof. Franco FUSSI,  Prof. Silvia MAGNANI).

Ha seguito il Corso di Musicoterapia (AISMT Associazione Italiana Studi Musicoterapia, Genova) e il Master post-universitario in Psicologia del Benessere (CISAT Centro Italiano Studi Artiterapie, Napoli).

Ha seguito il Corso Estill Voicecraft Training EVT di Primo Livello (Nell’ambito del Corso di Vocologia Artistica).

Ha compiuto studi privati in: Canto lirico, Canto moderno, Canto indiano, Chitarra acustica, Mandolino genovese.

Autore e compositore melodista iscritta alla SIAE dal 1990.

I moduli Didattici