Programma Didattico

Il programma dei corsi

  • Maieutica del canto:  guidare la persona all’interno del proprio strumento vocale attraverso il percorso di consapevolezza corporea e propriocezione
  • Teoria:  elementi di anatomia e fisiologia dell’apparato respiratorio, vocale, risonanziale. Capire e percepire come funziona il Sistema respirazione-voce
  • Pratica:  consapevolezza corporea del sistema integrato di voce, diaframma pelvico (perineo), addominali obliqui, addominali retti, muscoli dorsali, muscoli lombari, muscoli intercostali, costole fluttuanti, diaframma
  • Eserciziario di consapevolezza respiratoria. La ginnastica propriocettiva respiratoria del professionista vocale: Metodo elastico con la palla da Pilates
  • Conoscere e gestire l’attivazione naturale del Sostegno della voce. Adattare coerentemente e consapevolmente la pressione sottoglottica di nota in nota
  • Igiene vocale per tutelare salute e qualità vocale negli anni.  Importanza dei silenzi e dell’alternanza allenamento vocale-riposo vocale.  Il valore dell’Igiene vocale e della Tecnica vocale nella prevenzione delle disfonie professionali, delle raucedini ricorrenti, della perdita di qualità vocale nel professionista della voce
  • Siamo quelli che vivono di musica e di voce”: vivere di professionismo vocale nel terzo millennio.  Formazione e auto-imprenditorialità artistica
  • Posture e Canto
  • I Meccanismi vocali
  • Light Mechanism (M2) e Heavy Mechanism (M1)
  • Passaggi tra meccanismi vocali diversi
  • La carta d’identità vocale individuale
  • Eserciziari vocali
  • Esercizi per emissione, gestione, qualità, controllo, consapevolezza del Vibrato
  • Esercizi di intonazione melodica e di intonazione armonica
  • Formazione e aggiornamento professionale dell’insegnante di canto moderno e del cantante, setting dell’aula didatticacostituzione dell’equipe multidisciplinare
  • Il potere benefico dell’attività canora.  Dalla contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia,  agli esiti dell’odierna ricerca scientifica internazionale in Singing Cure, Singing Therapy, Cantoterapia, Neurocanto
  • Versoterapia e Meloterapia, progenitrici della Cantoterapia
  • La Lezione di Antonio Scarpa.  Il Museo di Etnomedicina “Collezioni Antonio Scarpa” di Genova
  • Antropologia vocale
  • Teoria musicale e Solfeggio
  • Laboratorio di Creatività vocale, improvvisazione vocale, dialogo sonoro
  • Onomatopeia,  Stripsody,  Flautologia,  Humming,  Voce di Ossa
  • Folk voice e Popular voice
  • La Cultura vocale dei diversi Paesi attraverso gli Stili vocali caratteristici del Folk localeFado portoghese,  Tango argentino,  Morna capoverdiana,  Cabaret tedesco,  Chanson francese,  Canzone d’autore italiana
  • Esercizi di Canzone-d’autore-terapia  (Therapeutic Songwriting)  –  Metodo e Tecniche di Felicity Baker
  • SING YOUR SONG. Imparare a dare suono, voce, melodia alle proprie emozioni
  • Esercizi di Voce-movimento-terapia   –  Metodo e Tecniche di Paul Newham
  • Esercizi di Grounding   (da Alexander Lowen)
  • Gli Ascolti.  La Lezione di Alfred Tomatis
  • INDIA.  Respirazione, Voce, Interiorità.  Il Canto dell’AUM Jainista (parallelismi con la moderna didattica respiratoria, vocale, risonanziale)
  • Arte scenica, preparazione di brani cantati, allestimento del concerto dal vivo
  • Gestione dell’emozione e dell’ansia da palcoscenico
  • Ruolo dell’Ingegnere del suono nella performance vocale in studio e dal vivo
  • A integrazione dei Corsi svolgiamo Laboratori, Concerti, Spettacoli teatrali, incontri di Volontariato in Case di riposo, Case circondariali e Case famiglia del territorio genovese

I moduli Didattici