Programmi Formazione Vocale e in CT

 Formazione Respiratoria-Vocale

 

Maieutica del Canto:   Viaggio all’interno dello Strumento-Voce attraverso il Percorso della Consapevolezza corporea

 

TEORIA DELLO STRUMENTO-VOCE:   Come è fatto e come funziona lo Strumento respiratorio-vocale-risonanziale

 

PRATICA DELLO STRUMENTO-VOCE:   Consapevolezza corporea del  SISTEMA INTEGRATO  di  Voce,  Diaframma pelvico,  Addominali obliqui,  Addominali retti,  Dorsali,  Lombari,  Intercostali,  Costole fluttuanti,  Psoas,  Diaframma

 

BREATH COACHING:   L’ESERCIZIARIO DI GINNASTICA RESPIRATORIA,  IL METODO ELASTICO CON LA FITBALL

 

LIBERARE LA RESPIRAZIONE E IL NATURALE SOSTEGNO DELLA VOCE

 

IGIENE VOCALE:   Tutelare la salute e la qualità vocale nei decenni

 

“Siamo quelli che vivono di musica e di voce”    Vivere di professionismo vocale:   Formazione e  Coaching di avviamento alle professioni di Cantante,  Cantautore,  Insegnante di Canto Popular

 

POSTURE E VOCE

 

Il Fitness del Cantante   (di e con Alla Yakubovich)

 

Tecniche e Linguaggi del Folk Singing e del Popular Singing

 

I QUATTRO MECCANISMI laringei-vocali:

M0      Descrizione e Ascolti

M1       Heavy Mechanism:   Studio e Pratica

M2      Light Mechanism:   Studio e Pratica

M3      Descrizione e Ascolti

 

Il Canto,  Linguaggio interspecifico:   Kulning,  Canti dei pastori,  e altri dialoghi sonori con gli Animali

 

Arte scenica.   Preparazione di brani cantati

Allestimento dello spettacolo dal vivo   “LA GRANDE AVVENTURA DELLA CANTOTERAPIA

Le Dinamiche microfoniche

 

La Gestione dell’ansia da palcoscenico   (con Alla Yakubovich)

 

SALUTE  E  SICUREZZA VOCALE  nell’ambito della Formazione sulla Sicurezza  degli Insegnanti

 

I Passaggi tra Meccanismi

 

La Carta d’identità vocale individuale  e  i Punti di Passaggio

 

L’ESERCIZIARIO VOCALE

 

Esercizi per emissione, gestione, controllo dei Filati e dei Vibrati   (Vibrato diaframmatico e Vibrato laringeo)

 

Esercizi di Intonazione melodica,  Intonazione armonica,  Solfeggio ritmico

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONTINUO DELL’INSEGNANTE DI CANTO POPULAR

SETTING dell’Aula didattica,

Importanza dell’EQUIPE,  della MULTIDISCIPLINARIETÀ DELLA FORMAZIONE,  dell’AGGIORNAMENTO CONTINUO

 

LA PREVENZIONE DELLE DISFONIE PROFESSIONALI   (prima causa riconosciuta di malattia professionale degli Insegnanti).

 

 

 

Formazione in Cantoterapia

e CDAT

 

Canto Olistico per il benessere della Triade Mente-Corpo-Voce:

CANTOTERAPIA  e  CANZONE-D’AUTORE-TERAPIA

 

Utilizzi terapeutici del canto nelle diverse culture.   Meloterapia  e  Medicina cantata.    Antonio Scarpa e il Museo di Etnomedicina di Genova.   Canti di guarigione e Canti apotropaici

 

Dalla Meloterapia  alla Cantoterapia  al Neurocanto  

 

PRASSI IN CANTOTERAPIA:    TEORIE,  METODI,  TECNICHE,   SETTING,   PROTOCOLLI,   CASI,  TESTIMONIAL,  AMBITI APPLICATIVI   (Ambito dell’Autoterapia e del Benessere,  Ambito Artistico e Professionale,  Ambito Terapico)

 

Gli Aspetti extra-artistici del Canto  e  il Valore morale e benefico del Canto:   Canti concentrazionari,  Canti di trincea,  Slave Song,  Prison Song,  Work Song

 

CANTOTERAPIA E MEMORIA

 

CANTOTERAPIA E FILMOGRAFIA

 

La Bellezza per l’anima e l’essenzialità dell’Arteterapia   (con Annalisa Vio)

 

Il contributo della Cantoterapia e della Canzone-d’autore-terapia nei percorsi educativi e formativi.   Prevenzione e recupero del disagio giovanile e della dispersione scolastica

 

Il contributo della Cantoterapia e della Canzone-d’autore-terapia nella prevenzione e nel recupero delle pre-fragilità e delle fragilità mnemonico-cognitive

 

La Ricerca scientifica internazionale in  Singing Cure,  Singing Therapy,  Neurocanto    (con Mirella De Fonzo)

 

La Forza benefica della Creatività vocale  e  dell’Improvvisazione vocale

 

Laboratori di Creatività vocale improvvisativa e compositiva,   Dialogo sonoro,   Canzone-d’autore-terapia

 

Onomatopeia.  Stripsody.  Flautologia.  Humming.  Voce di ossa

 

Therapeutic Songwriting    (Metodo e Tecniche di Felicity Baker)

 

SING YOUR SONG,  SING YOUR SOUL!   Liberare il grido interiore e dargli suono, voce, melodie  

 

Voce-movimento-terapia   (Metodo e Tecniche di Paul Newham)

 

Grounding    (Metodo e Tecniche di Alexander Lowen)

 

Benessere in gravidanza attraverso le vibrazioni,  e sostegno al parto attraverso le vocalizzazioni

 

La Lezione delle Discipline Indiane.   Il Potere della Vibrazione.   Respirazione-Vocalizzazione-Interiorità.   Pratiche e Tecniche di Meditazione cantata:   Jain AUM Chanting,  il Canto dell’AUM Jainista   e i suoi parallelismi con la moderna didattica respiratorio-vocale-risonanziale.

 

 

A integrazione dei Corsi di Formazione,  la Scuola organizza Laboratori, Concerti,  Spettacoli teatrali,  attività di Volontariato  in Case di riposo,  Case famiglia,  Case circondariali del territorio genovese.

 

 

 

Programmi svolti con Claudia Pastorino,  cantautrice,  vocologa artistica,  insegnante di Canto Popular e di Cantoterapia,   docente a contratto di Laboratorio di Linguaggi della Canzone  all’Università degli Studi di Genova.

Dopo la Laurea in Lettere con una Tesi in Antropologia sugli usi terapeutici del canto popular nelle diverse culture,   ha studiato Vocologia al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica  (Università Alma Mater di Bologna,  Sede universitaria di Ravenna).

Ha seguito il Corso di Musicoterapia  (AISMT Associazione Italiana Studi Musicoterapia, Genova)  e studi privati in Canto Lirico,  Canto Moderno,  Canto Indiano.

Dal 1990 svolge professionalmente l’attività concertistica come cantautrice e come interprete ,  durante la quale ha pubblicato otto CD  (Sugar Music Edizioni)  e ha presentato i suoi concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Finlandia, Olanda, Svizzera.

E’ autore e compositore melodista iscritta alla SIAE dal 1990.

Dagli anni Novanta si dedica allo studio del Jainismo,  antica Dottrina indiana della Compassione e della Nonviolenza.   In India ha studiato e praticato, tra l’altro, il Canto dell’AUM Jainista.

www.claudiapastorino.it

I moduli Didattici