Programma Formazione

 Formazione Vocale:

Respirazione, Sostegno, Voce

 

LIBERA LA TUA VOCE!

Riappropriati della naturale Respirazione costo-diaframmatica-addominale e del naturale Sostegno del tuo Suono

 

Maieutica del Canto

Viaggio nella tua Voce, attraverso la Consapevolezza corporea

 

TEORIA

Come è fatto e come funziona lo Strumento respiratorio-vocale-risonanziale

 

PRATICA

Consapevolezza corporea del  SISTEMA INTEGRATO  di  Voce,  Diaframma pelvico,  Addominali obliqui,  Addominali retti,  Dorsali,  Lombari,  Intercostali,  Costole fluttuanti,  Psoas,  Diaframma

 

BREATH COACHING

L’ESERCIZIARIO DI GINNASTICA RESPIRATORIA, METODO ELASTICO CON LA FITBALL

 

IGIENE VOCALE

Tutelare la salute e la qualità vocale nei decenni

 

Total Warming Up Body-Voice

 

“Siamo quelli che vivono di musica e di voce”

Formazione,  Coaching,  Avviamento alle Professioni di Cantante,  Cantautore,  Insegnante di Canto Popular

 

POSTURE E VOCE

 

Il Fitness del Cantante (di e con Alla Yakubovich)

 

Le Tecniche e i Linguaggi del Folk Singing e del Popular Singing

 

I QUATTRO MECCANISMI laringei-vocali:

M0      Descrizione e Ascolti

M1       Heavy Mechanism:   Studio e Pratica

M2      Light Mechanism:   Studio e Pratica

M3      Descrizione e Ascolti

 

Il Canto, Linguaggio interspecifico

Kulning, Canti dei pastori, e altri dialoghi sonori con gli Animali

 

Arte scenica. Preparazione di brani cantati

Allestimento dello spettacolo dal vivo LA GRANDE AVVENTURA DELLA CANTOTERAPIA

Le Dinamiche microfoniche

 

La Gestione dell’ansia da palcoscenico (con Alla Yakubovich)

 

SALUTE E SICUREZZA VOCALE nell’ambito della Formazione sulla Sicurezza  degli Insegnanti

 

I Passaggi tra Meccanismi

 

La Carta d’identità vocale individuale e i Punti di Passaggio

 

L’ESERCIZIARIO VOCALE

 

Esercizi per emissione, gestione e controllo dei Filati e dei Vibrati (Vibrato diaframmatico e Vibrato laringeo)

 

Esercizi di Intonazione melodica, Intonazione armonica, Solfeggio ritmico

 

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO CONTINUO DELL’INSEGNANTE DI CANTO POPULAR

SETTING dell’Aula didattica, importanza dell’EQUIPE, della MULTIDISCIPLINARIETÀ DELLA FORMAZIONE, e dell’AGGIORNAMENTO CONTINUO

 

PREVENZIONE DELLE DISFONIE PROFESSIONALI (prima causa riconosciuta di malattia professionale degli Insegnanti).

 

 

 

Formazione in Cantoterapia 

e Canzone-d’autore-terapia

 

Canto Olistico per il benessere della Triade Mente-Corpo-Voce

CANTOTERAPIA e CANZONE-D’AUTORE-TERAPIA

 

Utilizzi terapeutici del canto nelle diverse culture

Meloterapia e Medicina cantata    

Antonio Scarpa e il Museo di Etnomedicina di Genova

Canti di guarigione e Canti apotropaici

 

Dalla Meloterapia alla Cantoterapia al Neurocanto  

 

PRASSI IN CANTOTERAPIA

TEORIE, METODI, TECNICHE,  SETTING, PROTOCOLLI, CASI, TESTIMONIAL

GLI AMBITI APPLICATIVI: Ambito dell’Autoterapia e del Benessere, Ambito Artistico e Professionale, Ambito Terapico

 

Gli Aspetti extra-artistici del Canto e il Valore morale e benefico del Canto

Canti concentrazionari, Canti di trincea, Slave Song, Prison Song, Work Song

 

CT E MEMORIA

 

CT E FILMOGRAFIA

 

CT, EMPATIA, EMOZIONI

 

La Bellezza per l’anima e l’essenzialità dell’Arteterapia (con Annalisa Vio)

 

Il contributo della CT e della Canzone-d’autore-terapia nei percorsi educativi e formativi.

Prevenzione e recupero del disagio giovanile e della dispersione scolastica

 

Il contributo della CT e della Canzone-d’autore-terapia nella prevenzione e nel recupero delle pre-fragilità e delle fragilità mnemonico-cognitive

 

La Ricerca scientifica internazionale in  Singing Cure,  Singing Therapy,  Neurocanto    (con Mirella De Fonzo)

 

Il Potere terapeutico della Creatività e dell’Improvvisazione

 

Creatività vocale improvvisativa e compositiva:  dal  Dialogo sonoro  e la Lettura cantata,   alla Canzone-d’autore-terapia

 

Onomatopeia.  Stripsody.  Flautologia.  Humming.  Voce di ossa

 

Therapeutic Songwriting    (Metodo e Tecniche di Felicity Baker)

 

PRASSI IN CANZONE-D’AUTORE-TERAPIA

GLI OTTO MODELLI DELL’ISPIRAZIONE  

 

SING YOUR SONG,  SING YOUR SOUL!   

Libera il grido interiore e dagli suono, voce, parole, melodie  

 

Voce-Movimento-Terapia   (Sia con i Vocalizzi che con le Canzoni)

 

Grounding    (Metodo e Tecniche di Alexander Lowen)

 

Benessere in gravidanza attraverso le Vibrazioni.

Sostegno al parto attraverso le Vocalizzazioni.

PERCORSI DI BENESSERE MAMMA-BIMBO in gravidanza e nei primi anni di vita

 

La Lezione delle Discipline Indiane.

Il Potere della Vibrazione:  Respirazione-Vocalizzazione-Interiorità.

Breath Singing Mindfulness

Eserciziari di Consapevolezza attraverso le Meditazioni vocalizzate.

Jain AUM Chanting,  il Canto dell’AUM Jainista,  e i suoi parallelismi con la moderna Didattica respiratoria-vocale-risonanziale.

 

CANTOTERAPIA, CANZONE-D’AUTORE-TERAPIA, CONDIVISIONE,  VOLONTARIATO

A integrazione dei Corsi di Formazione,  la Scuola organizza Laboratori, Concerti,  Spettacoli teatrali,  Attività di Volontariato  in  Case di riposo,  Case famiglia,  Case circondariali del territorio genovese.

 

 

La Formazione in sei Moduli

 

 

Teoria

 

Modulo 1.

Lo Strumento del Canto, la Voce umana:  Aspetti artistici e Aspetti extra-artistici.

I tre Elementi dello Strumento-Voce.

I quattro Meccanismi vocali.

Out of Vocal Comfort Zone.

Modulo 2.

Creative Voice, Health and Wellbeing.

Panoramica storico-antropologica sul Canto che cura:

Slave Song,  Prison Song,  Canti di trincea, Canti concentrazionari.

Antonio Scarpa e l’Etnomedicina:

Canti apotropaici,  Meloterapia,  Medicina cantata.

Modulo 3.

Prassi in Cantoterapia e in Canzone-d’autore-terapia:

Singing Therapy,  Singing Cure,  Therapeutic Songwriting.

I tre Ambiti applicativi:

Ambito del Benessere e dell’Autoterapia;  Ambito Terapico;  Ambito Artistico e Professionale.

Teorie,  Metodi,  Tecniche,  Protocolli,  Setting,  Testimonial,  Casi.

 

Workout

 

Modulo 4.

L’Eserciziario di Ginnastica respiratoria:  il Metodo Elastico con la Fitball.

Modulo 5.

L’Eserciziario vocale.    Il Total Warming Up Body-Voice.

Modulo 6.   

L’Eserciziario creativo di Canzone-d’autore-terapia.

 

 

 

 

 

 

 

Claudia Pastorino

 

Docente a contratto di Linguaggi della Canzone all’Università degli Studi di Genova;   Cantautrice;  Vocologa artistica;   Insegnante di Canto Popular e di Cantoterapia.

Dopo la Laurea in Lettere con una Tesi in Antropologia sugli usi terapeutici del canto popular nelle diverse culture,   ha studiato Vocologia al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università Alma Mater di Bologna, Sede universitaria di Ravenna).

Ha seguito il Corso di Musicoterapia  (AISMT  Associazione Italiana Studi Musicoterapia, Genova);     il Master  Psicologia del benessere e della qualità della vita  (CISAT  Centro Italiano Studi Arti Terapie, Napoli);     il Corso  Empatia, Intelligenza emotiva, Scienze cognitive. Neuroscienze per la gestione delle relazioni  (GIUNTI Phsycometrics);   il Corso  Counselling e accompagnamento per l’individuazione delle competenze  (RUIAP – EDUOPEN);     Studi privati in Canto Lirico,   Canto Moderno,   Canto Indiano.

Nel 1990 ha intrapreso professionalmente l’attività concertistica,   inaugurando il filone femminile della Scuola genovese di Canzone d’autore.

Ha pubblicato otto CD  (Sugar Music Edizioni)  e ha presentato i suoi concerti in Italia, Francia, Germania, Belgio, Finlandia, Olanda, Svizzera.

Dagli anni Novanta si dedica allo studio del Jainismo,  l’antica Dottrina indiana della Compassione e della Nonviolenza,   e sull’argomento ha realizzato diverse Pubblicazioni.

In India ha studiato e praticato, tra l’altro, la Meditazione vocalizzata dell’AUM Jainista.

E’ presidente della Scuola Italiana di Cantoterapia,  che ha fondato a Genova nel 2000,   ed è vice-presidente del Centro di Neurocanto,  fondato da Mirella De Fonzo.

 

www.claudiapastorino.it

I moduli Didattici