Programma Didattico

Programma dei Corsi *

  • MAIEUTICA DEL CANTO.   Guidare la persona all’interno del proprio strumento respiratorio-vocale attraverso il percorso di Consapevolezza corporea

 

  • TEORIA DELLO STRUMENTO RESPIRATORIO-VOCALE.  Sistema respiratorio-vocale.  Elementi di Anatomia e Fisiologia dell’apparato respiratorio, vocale, risonanziale  (con Alla Yakubovich)

 

  • PRATICA.  Consapevolezza corporea del SISTEMA INTEGRATO di  voce, diaframma pelvico, addominali obliqui, addominali retti, muscoli dorsali, muscoli lombari, muscoli intercostali, costole fluttuanti, diaframma

 

  • Eserciziario di Consapevolezza respiratoria.  BREATH COACHING

 

  • LA GINNASTICA RESPIRATORIA del professionista vocale.  Il METODO ELASTICO con Fitball

 

  • Conoscere e gestire consapevolmente la naturale attivazione del SOSTEGNO costo-diaframmatico-addominale durante la fonazione

 

  • Conoscere e gestire coerentemente e consapevolmente la pressione sottoglottica di nota in nota, nei diversi Meccanismi, e nei Passaggi

 

  • IGIENE VOCALE  per la tutela della salute e della qualità vocale negli anni.  Importanza dei silenzi e dell’alternanza allenamento vocale-riposo vocale (con Alla Yakubovich)

 

  • Siamo quelli che vivono di musica e di voce:  vivere di professionismo vocale nel terzo millennio.  Formazione e auto-imprenditorialità artistica

 

  • POSTURE E VOCE

 

  • Tecniche e Linguaggi del Folk Singing e del Popular Singing

 

  • I MECCANISMI laringei-vocali:
  • M0 –  Descrizione e Ascolti
  • M1 – Heavy Mechanism:  Studio e Pratica
  • M2 – Light Mechanism:  Studio e Pratica
  • M3 –  Descrizione e Ascolti

 

  • I Passaggi  tra M1 e M2  e  tra M2 e M1

 

  • La carta d’identità vocale individuale

 

  • Eserciziari vocali

 

  • Esercizi per emissione, gestione, qualità, controllo, consapevolezza del Vibrato  (Vibrato diaframmatico e Vibrato laringeo)

 

  • Esercizi di Intonazione melodica e di Intonazione armonica

 

  • Formazione e aggiornamento professionale dell’Insegnante di Canto moderno e del Cantante.  Setting dell’aula didattica

 

  • Elementi di Antropologia Vocale.  Gli utilizzi benefici del canto nelle diverse culture dei cinque continenti.  Meloterapia e Medicina cantata: Antonio Scarpa e il Museo di Etnomedicina di Genova.   Slave Song.  Work Song.  Prison Song

 

  • Contestualizzazione storico-antropologica della CANTOTERAPIA.  Meloterapia, Versoterapia, Medicina cantata

 

  • LE ARTITERAPIE

 

 

  • Linguaggi e Tecniche di diversi Stili vocali europei:  Fado portoghese, Canzone d’autore italiana – con particolare riferimento alla Scuola genoveseChanson francese,  Cabaret tedesco

 

  • Il contributo della Cantoterapia nei percorsi educativi.  Creatività vocale nella prevenzione e nel recupero del disagio

 

  • La ricerca scientifica internazionale in Singing Cure, Singing Therapy, Neurocanto, Neurocantoterapia   (con Mirella De Fonzo) 

 

  • Teoria musicale e Solfeggio   (con Annalisa Vio)

 

  • Laboratorio di Creatività vocale e compositiva, Improvvisazione vocale creativa, Dialogo sonoro

 

  • Onomatopeia,  Stripsody,  Flautologia,  Humming,  Voce di Ossa

 

  • Esercizi di Therapeutic Songwriting   (Metodo e Tecniche di Felicity Baker)

 

  • SING YOUR SONG.   Impara a dare suono, voce, melodia alle tue emozioni

 

  • Prevenzione delle Disfonie professionali degli Insegnanti

 

  • Esercizi di Voce-movimento-terapia   (Metodo e Tecniche di Paul Newham)

 

  • Esercizi di Grounding   (Metodo e Tecniche di Alexander Lowen)

 

  • Gli Ascolti.  La Lezione di Alfred Tomatis

 

  • Sessioni di allenamento con FORBRAIN

 

  • INDIA.  Respirazione, Voce, Interiorità.   Jain AUM Chanting, il Canto dell’AUM Jainista  e i suoi parallelismi con la moderna didattica respiratoria, vocale, risonanziale

 

  • Arte scenica, preparazione di brani cantati, allestimento del concerto dal vivo

 

  • Gestione dell’emozione e dell’ansia da palcoscenico  (con Alla Yakubovich)

 

  • A integrazione dei Corsi svolgiamo Laboratori, Concerti, Spettacoli teatrali,  e incontri di Volontariato in Case di riposo del territorio genovese

 

 

 

 

 

*     Programma svolto con Claudia Pastorino,  cantautrice,  vocologa artistica,  insegnante di Canto moderno (Popular Singing),  Consapevolezza respiratoria (Breath Coaching),  Cantoterapia (Singing Cure).

Dopo la Laurea in Lettere a Indirizzo Artistico  con una Tesi in Antropologia sugli utilizzi benefici del canto nelle diverse culture,  ha studiato Vocologia al Corso post-universitario di Alta Formazione in Vocologia Artistica  (Università Alma Mater di Bologna – Campus universitario di Ravenna).

Ha seguito il Corso di Musicoterapia (AISMT Associazione Italiana Studi Musicoterapia, Genova),  il Master post-universitario in Psicologia del Benessere e della qualità della vita  (CISAT Centro Italiano Studi Artiterapie, Napoli),  e il Corso Estill Voicecraft Training EVT di Primo Livello.

Ha compiuto studi privati in Canto lirico, Canto moderno, Canto indiano, Chitarra acustica, Mandolino genovese.

Autore e compositore melodista iscritta alla SIAE dal 1990.

www.claudiapastorino.it

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