Docenti e corsi

La nostra offerta didattica

La Scuola offre la Formazione teorica e pratica multidisciplinare, artistica e scientifica, sulla cultura e sulla pratica del canto e della cantoterapia.

La Scuola di Canto e Cantoterapia promuove sul territorio ligure la Formazione dei Docenti delle Scuole di ogni ordine e grado in “Metodi e Tecniche di Prevenzione delle Disfonie professionali degli Insegnanti”.

La Scuola offre la Formazione in “Folk e Popular Singing, e Singing Therapy” di quaranta ore che può essere svolta durante uno dei Summer Campus o dei Winter Campus promossi dalla Scuola, oppure attraverso le lezioni individuali durante tutto il corso dell’anno a Genova.

L’equipe didattica interdisciplinare della Scuola è costituita da:

Docente di Linguaggi e Tecniche del Folk e Popular Singing, e ricercatrice in Antropologia vocale,

Medico chirurgo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva,

Epistemologa della Cantoterapia scientifica, e ricercatrice in Neurocanto e Neurocantoterapia,

Professoressa di Teoria musicale e Solfeggio,

Professoressa PhD di Antropologia musicale, Pedagogia musicale, Scienze umane.  

La Scuola promuove una didattica del canto personalizzata su caratteristiche, interessi, esigenze, specificità della persona.

Gli eserciziari respiratori, vocali, creativi, vengono proposti come possibili strade all’interno di un percorso di propriocezione:  ciascuno, sperimentando gli esercizi, ne potrà apprezzare l’efficacia in base all’ascolto del proprio corpo, del proprio benessere, del proprio Suono.

I Corsi si articolano in: Summer Campus di quaranta ore,  Winter Campus di quaranta ore,  Laboratorio permanente a Genova Centro (adiacente Piazza De Ferrari).

La Scuola collabora con altre Scuole e Associazioni artistiche, culturali, musicali, per offrire i propri Corsi e i propri Laboratori anche presso altre Scuole.

I Corsi e i Laboratori di Canto moderno e Cantoterapia

Summer Campus

Teorico-pratico di una settimana a Rocchetta Ligure (AL) presso Palazzo Spinola, già Sede del Centro Europeo del Living Theatre di New York

Laboratorio permanente

Genova Centro (adiacenze Piazza De Ferrari)