Chi Siamo

La Scuola di Canto e Cantoterapia

La Scuola di Canto e Cantoterapia  promuove la Formazione e l’Aggiornamento didattico continuo in Consapevolezza vocale, Consapevolezza respiratoria, Cantoterapia (Singing Therapy, Singing Cure, Therapeutic Songwriting) attraverso lezioni frontali, Laboratori, Corsi.

 

Tra gli ambiti di applicazione principali della Cantoterapia, la Scuola si occupa in particolare di:

AMBITO ARTISTICO:  prevenzione degli abusi vocali, educazione alla consapevolezza corporea (Respirazione-Sostegno-Voce) del cantante e del professionista vocale, miglioramento della performance artistica nel rispetto dell’Igiene respiratoria e vocale, prevenzione delle Disfonie professionali, ottimizzazione dei rapporti costo-resa

AMBITO TERAPICO E PEDAGOGICO:  Laboratori di Cantoterapia nelle Scuole, nelle Case di riposo, nelle Case famiglia, nelle Case circondariali; prevenzione del disagio giovanile attraverso i percorsi creativi cantoterapici

AMBITO PREVENTIVO E DELL’AUTO-TERAPIA:  acquisizione delle tecniche respiratorie e vocali per l’auto-gestione dell’ansia, per l’auto-rilassamento, per la prevenzione e l’auto-cura di raucedini ricorrenti, russamenti notturni, sensazioni di “fame d’aria” o di “nodo in gola” durante la fonazione.

 

La Scuola si occupa della Formazione dei Docenti di ogni ordine e grado nella Prevenzione delle Disfonie professionali degli Insegnanti.   

 

Tra gli obiettivi principali della Scuola vi è la divulgazione dell’Educazione respiratoria.

 

La Scuola promuove Corsi di Linguaggi e Tecniche del Folk and Popular Singing.  

 

Nella Didattica del Canto moderno la Scuola utilizza il suo Metodo multidisciplinare respiratorio-vocale-creativo.

Tornare a respirare come quando siamo nati

La voce è il mezzo di comunicazione principale dell’essere umano e l’emissione vocale è inscindibilmente collegata alla respirazione.

Purtroppo la maggioranza degli esseri umani ha inconsapevolmente penalizzato e limitato  (se non quando addirittura abbandonato)  la naturale respirazione costo-diaframmatica-addominale e la naturale attivazione del Sostegno della Voce, proprie dei Mammiferi, in luogo di una respirazione superficiale e di uno scollegamento tra respirazione e Sostegno della fonazione.

 

Tra gli obiettivi principali della Scuola vi è innanzi tutto restituire naturalezza e pienezza alla respirazione e restituire consapevolezza e libertà alla naturale attivazione del Sostegno della Voce.

 

Il Per-Corso teorico-esperienziale proposto dalla Scuola parte dunque dalla consapevolezza respiratoria e dal controllo respiratorio (Breath Coaching).

Questo percorso propriocettivo allena, potenzia, tonifica, consapevolizza  l’Impianto diaframmatico inteso come Sistema Integrato di pavimento pelvico (diaframma pelvico), addominali retti, addominali obliqui, lombari, dorsali, intercostali, diaframma.

Tale Sistema muscolare elastico costituisce il naturale motore e il naturale Sostegno della fonazione.

 

 

L’educazione respiratoria può migliorare la vocalità  e può favorire il benessere e la capacità di auto-controllo rispetto a stress, stati d’ansia, sensazione di “fame d’aria”.

E’ piacevole, rilassante, energizzante, vivificante.

 

Il controllo respiratorio, abbinato alla sana vocalizzazione nel rispetto dell’Igiene vocale,  può favorire la Prevenzione delle Disfonie professionali, delle raucedini ricorrenti, della perdita di qualità vocale negli anni.

Che cos’è la Cantoterapia