Cantoterapia

FORMAZIONE IN CANTOTERAPIA

Molte persone hanno avuto modo di sperimentare direttamente su se stesse i benefici del Canto.  Nella storia dell’uomo, il Canto come apportatore di benessere è sempre stato presente, come esperienza trasversalmente comune, a ogni latitudine.

La Formazione in Cantoterapia deve essere necessariamente multidisciplinare:  la Scuola Italiana di Canto e Cantoterapia è costituita, infatti, da una Equipe di Docenti che si occupa organicamente degli aspetti artistici, scientifici, antropologici, teorici, corporei,   a partire dalla contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia,  e fino a giungere agli esiti della moderna ricerca internazionale in Singing Therapy, Singing Cure, Therapeutic Songwriting, Neurocanto,  grazie alla collaborazione con il Centro di Neurocanto.

L’approccio cantoterapico promosso dalla Scuola pone l’accento sulla dimensione olistica del Canto,  al contempo artisticacorporeapsicologicaspirituale, cerebrale,  in grado di realizzare una vera e propria armonizzazione psicocorporea.

Purtroppo in Italia, a differenza di altri Paesi, la Cantoterapia non è ancora riconosciuta ministerialmente;   la Norma UNI 11592 (Ottobre 2015) sulle Artiterapie non contempla la Cantoterapia.   E’ così che, in Italia, la Madre delle Artiterapie è oggi ancora considerata legalmente la Cenerentola delle Artiterapie…    Di conseguenza, anche la Formazione rilasciata dalla Scuola, pur avendo un significativo valore formativo, artistico, culturale, didattico,  non ha valore legale né riconoscimento ministeriale,  né può essere utilizzata, per accedervi, la Carta del Docente.

La Formazione in Cantoterapia offerta dalla Scuola contempla:

Eserciziari di consapevolezza respiratoria

Eserciziari vocali

Didattica del Canto moderno

Linguaggi e Tecniche della Folk Music e della Popular Music

Contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia:  Versoterapia, Meloterapia, Medicina cantata, la Lezione di Antonio Scarpa, il Museo di Etnomedicina di Genova

Perché cantare fa bene al corpo e al cervello:  la Triade Mente-Corpo-Voce.  Il punto di vista medico-scientifico

Artiterapie e Pedagogia della Creatività

Singing Therapy,  Singing Cure,  Neurocanto:  la Ricerca scientifica internazionale oggi.

 

BASI SCIENTIFICHE E TESTI SUGGERITI

AMITRANO ANTONIO, La voce. Uno strumento dei professionisti che promuovono la salute, Springer, 2010

BAKER FELICITY, Therapeutic Songwriting. Developments in Theory, Methods, and Practice, Palgrave Macmillan, 2015

BAKER FELICITY, Songwriting. Method, Techniques and Clinical Applications for Music Therapy Clinicians, Educators and Students, Jessica Kingsley Publishers, 2010

BARRAQUE’ PHILIPPE, La voce che guarisce, Il Punto d’Incontro, 2000

BENCIVELLI SILVIA, Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione, Sironi, 2007

BOLOGNA CORRADO, Flatus Vocis. Metafisica e Antropologia della Voce, Il Mulino, 2000

FERRARI DE NIGRIS DAVIDE (a cura di), Musica, rito e aspetti terapeutici nella cultura mediterranea, ERGA, 1997

FRANCO OMBRETTA, ZUFFI STEFANO, Musica Maga. Teoresi e storia della Meloterapia, ERGA, 1996

DE FONZO MIRELLA, Canta che ti passa, Sovera, 2012

DE FONZO MIRELLA, Cantoterapia. Il Teorema del Canto, Armando, 2010

DE FONZO MIRELLA, Neurocanto. Salute e benessere con le Arti Terapie, Armando, 2018

ISOTTA PAOLO, Il canto degli animali. I nostri fratelli e i loro sentimenti in musica e in poesia, Marsilio, 2017

MCKIM GARRISON LUCY, ALLEN W. F., WARE C. P.  (Edizione italiana a cura di R. Leopardi e L. Cerchiari),  Slave Songs of the United States, L’EPOS, 2004  (Edizione originale 1867)

NEWHAM PAUL, The Healing Voice. How to use the power of your voice to bring harmony into your life, Element Books, 1999

SACKS OLIVER, Musicofilia, Adelphi, 2008

SCARPA ANTONIO, Itinerario per la visita al Museo di Etnomedicina “Collezioni Antonio Scarpa”, Erga, 1994

SCARPA ANTONIO, Pratiche di Etnomedicina. I fattori psicosomatici nei sistemi medici tradizionali, Red, 1988

TOMATIS ALFRED, L’orecchio e la voce, Baldini&Castoldi, 1993 (prima Edizione 1987)

TOMATIS ALFRED, Ascoltare l’Universo. Dal Big Bang a Mozart, IBIS, 2013  (prima Edizione 1996)

VIDESOTT MARIA, SARTORI ELENA (a cura di), La voce in Musicoterapia, Edizioni Cosmopolis, 2008

Cantare è per te esistere 

Rainer Maria Rilke, Sonetti a Orfeo