Cantoterapia

FORMAZIONE IN CANTOTERAPIA

Molte persone hanno avuto modo di sperimentare direttamente su se stesse i benefici del Canto,  e nella storia dell’uomo, a ogni latitudine, il Canto come apportatore di benessere è sempre stato presente.

La Formazione in Cantoterapia deve essere necessariamente multidisciplinare:  la Scuola Italiana di Canto e Cantoterapia è costituita, infatti, da una Equipe di Docenti che si occupa organicamente degli aspetti artistici, scientifici, antropologici, teorici, corporei,   a partire dalla contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia,  e fino a giungere agli esiti della moderna ricerca internazionale in Singing Therapy, Singing Cure, Therapeutic Songwriting, Neurocanto,  grazie alla collaborazione con il Centro di Neurocanto.

L’approccio cantoterapico promosso dalla Scuola pone l’accento sulla dimensione olistica del Canto,  al contempo artisticacorporeapsicologicaspirituale, cerebrale,  in grado di realizzare una vera e propria armonizzazione psicocorporea.

Purtroppo in Italia, a differenza di altri Paesi, la Cantoterapia non è ancora riconosciuta ministerialmente;   la Norma UNI 11592 (Ottobre 2015) sulle Artiterapie non contempla la Cantoterapia.   E’ così che, in Italia, la Madre delle Artiterapie è oggi ancora considerata legalmente la Cenerentola delle Artiterapie…    Di conseguenza, anche la Formazione rilasciata dalla Scuola, pur avendo un significativo valore formativo, artistico, culturale, didattico,  non ha valore legale né riconoscimento ministeriale, né può essere utilizzata per accedervi la Carta del Docente.

La Formazione in Cantoterapia offerta dalla Scuola contempla:

Eserciziari di consapevolezza respiratoria;

Eserciziari vocali;

Didattica del Canto moderno;

Linguaggi e Tecniche della Folk Music e della Popular Music;

Contestualizzazione storico-antropologica della Cantoterapia: Versoterapia, Meloterapia, Medicina cantata, la Lezione di Antonio Scarpa, il Museo di Etnomedicina di Genova;

Perché cantare fa bene al corpo e al cervello: la Triade Mente-Corpo-Voce. Il punto di vista medico-scientifico;

Artiterapie e Pedagogia della Creatività;

Singing Therapy, Singing Cure, Neurocanto: la Ricerca scientifica internazionale oggi.

 

BASI SCIENTIFICHE E TESTI SUGGERITI

BAKER FELICITY, Therapeutic Songwriting. Developments in Theory, Methods, and Practice, Palgrave Macmillan, 2015

BAKER FELICITY, Songwriting. Method, Techniques and Clinical Applications for Music Therapy Clinicians, Educators and Students, Jessica Kingsley Publishers, 2010

BOLOGNA CORRADO, Flatus Vocis. Metafisica e Antropologia della Voce, Il Mulino, 2000

DE FONZO MIRELLA, Canta che ti passa, Sovera, 2012

DE FONZO MIRELLA, Cantoterapia. Il Teorema del Canto, Armando, 2010

DE FONZO MIRELLA, Neurocanto. Salute e benessere con le Arti Terapie, Armando, 2018

NEWHAM PAUL, The Healing Voice. How to use the power of your voice to bring harmony into your life, Element Books, 1999

SCARPA ANTONIO, Itinerario per la visita al Museo di Etnomedicina “Collezioni Antonio Scarpa”, Erga, 1994

SCARPA ANTONIO, Pratiche di Etnomedicina. I fattori psicosomatici nei sistemi medici tradizionali, Red, 1988

TOMATIS ALFRED, L’orecchio e la voce, Baldini&Castoldi, 1993 (prima edizione 1987)

Cantare è per te esistere 

Rainer Maria Rilke, Sonetti a Orfeo